RISOLUZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Lo Studio Socci & Rossi opera attivamente per la risoluzione delle Crisi da sovraindebitamento, sia in veste di Gestore della Crisi, nominato dall’Organismo di composizione della Crisi, sia in veste di consulente dei debitori per l’accesso alle procedure di cui alla Legge 3/2012.
La disciplina del sovraindebitamento, prevista dalla legge n. 3/2012 si propone come rimedio alle situazioni di sovraindebitamento di soggetti non fallibili (consumatori, professionisti, agricoltori, start up innovative, lavoratori autonomi , imprese individuali, società di persone e di capitali con parametri al di sotto di quelli previsti dall’art. 1 della Legge Fallimentare) e permette ridurre l’indebitamento attraverso i) un Piano o un Accordo che consentono di pagare, anche in via rateizzata e con dilazioni fino a 10 anni, solo una parte del debito esistente, ottenendo la cancellazione della residua parte mediante esdebitazione, oppure ii) per il tramite della procedura di liquidazione del patrimonio, che consiste nel destinare ai creditori il ricavato della vendita del patrimonio del debitore, qualunque esso sia, a saldo e stralcio delle pretese dei creditori, con effetto esdebitativo.
Lo Studio Socci & Rossi assiste il soggetto indebitato fornendo consulenza in merito alla scelta della procedura più idonea, si occupa della redazione della domanda e successivamente del Piano, gestisce i rapporti con gli organi della procedura e affianca il debitore in tutto il percorso, dalla pre verifica di fattibilità del Piano fino all’esito dell’udienza di ammissione/omologa.
I professionisti dello Studio sono a disposizione per un primo incontro informativo sulle modalità, sui tempi e sui costi della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.